Regione Calabria

Seguici su


Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
 
PROGETTO “2021 INSIEME SI È FORTI”
Alla scoperta delle potenzialità del territorio: valorizzazione e tutela dei beni culturali del Comune di Campo Calabro
 
COSA FARAI
Potrai supportare il territorio e la comunità di Campo Calabro promuovendo iniziative culturali legate in particolare alla Biblioteca comunale e al Forte Batteria Siacci. Attraverso la realizzazione di manifestazioni e dei luoghi coinvolti, rafforzerai le opportunità dei cittadini di fruire di un patrimonio artistico culturale e di partecipare a momenti educativi all’interno dei gruppi di lettura della biblioteca e dei libri. Parteciperai agli eventi organizzati al Forte e alle visite guidate libere, ma anche alla raccolta delle recensioni dei visitatori. Per avvicinare i giovani ai servizi della Biblioteca potrai anche collaborare alla realizzazione di un booktrailer e di una rappresentazione teatrale.

POSTI DISPONIBILI: N. 4
ORE SETTIMANALI DI SERVIZIO: 25 Ore
GIORNI SETTIMANALI DI SERVIZIO: 5 Giorni

 
PROGETTO “2021 ATTIVA…MENTE IN CAMPO”
Inclusione e sostegno delle persone anziane e sole del Comune di Campo Calabro

COSA FARAI
Supporterai persone anziane in situazione di bisogno e sole, attraverso interventi personalizzati coordinati dal Comune di Campo Calabro. Realizzerai:
Attività di sostegno domiciliare (trasporto a casa di spesa e medicinali, attività di compagnia a casa)
Attività socializzanti (gruppi di ricamo, decoupage e cucito; momenti conviviali; tornei di gruppo di carte e bocce), di svago (gite e uscite)
Attività di agevolazione alla mobilità (servizio “pronto taxi” di accompagnamento nel territorio).

POSTI DISPONIBILI: N. 4
ORE SETTIMANALI DI SERVIZIO: 25 Ore
GIORNI SETTIMANALI DI SERVIZIO: 5 Giorni

 
DESTINATARI
I progetti “2021 Insieme si è Forti” e “2021 Attiva...Mente in Campo prevedono i seguenti requisiti di accesso:
  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
 
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.
 
Per maggiori approfondimenti e per presentare la tua candidatura consulta il sito:
 
https://www.serviziocivile.apg23.org/progetti-italia-2021 
 
Le domande vanno presentate entro le ore 14,00 del 26 gennaio 2022
 
CONTATTI UTILI
Comune di Campo Calabro – 0965 757600 int. 3
 
torna all'inizio del contenuto