Salta al contenuto principale

Data :

5 novembre 2025

Carta Dedicata a Te 2025
Municipium

Descrizione

Il Comune di Campo Calabro comunica le seguenti informazioni sulla carta "Dedicata a Te" erogata da INPS per l'acquisto di beni di prima necessità - 2025

  • l'articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023), come modificato dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 29 settembre 2023, n.131, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 169, ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro;
  • la misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 500,00 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile;
  • la carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da Novembre 2025;
  • non è necessario presentare domanda in quanto i beneficiari sono individuati, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 12 agosto 2025, direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, con ISEE ordinario inferiore a 15.000 euro, per il Comune di Campo Calabro (RC) sono 137 beneficiari;
  • il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale;
  • il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;
  • la procedura di individuazione dei beneficiari, operata dall’INPS, è stata effettuata nel rispetto dei seguenti criteri definiti dal citato decreto:
    • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
    • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
    • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE

L'attivazione della carta (primo acquisto) dovrà essere effettuata da parte del titolare di ciascuna carta entro il 16 dicembre 2025, per non perdere la somma sopra indicata.

Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2026 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).

 

Modalità di ritiro della carta:

Nuovi beneficiari:

  • Potrà ritirare la sua carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

  • il seguente Codice di riferimento 0000 0000 0000 0000;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari nel 2023 e/o 2024:

  • Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
  • Qualora avesse smarrito la sua carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
    • un documento di identità in corso di validità;
    • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
    • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

I beneficiari sono identificati nell’allegato al presente avviso mediante il proprio numero protocollo INPS e il numero Identificativo Carta.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 08:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot