Descrizione
Concepito assieme al Deposito Munizioni Batteria Matiniti Inferiore come fortificazione sussidiaria di Forte Batteria Siacci, fu costruita nel medesimo periodo storico. I lavori iniziarono il 25/01/1888 e furono completati il 18/01/1889 rendendo Poggio Pignatelli il sesto forte ad essere costruito fra le fortificazioni delle sponde calabresi e siciliane dello Stretto di Messina., il terzo considerando solo quelli installati a difesa della costa calabra.
La sua pianta ha una base trapezoidale e possiede 6 postazioni dedicate all’artiglieria.
Il fronte di terra è difeso da un fossato con doppio muro alla Carnot, oltre a 3 caponiere, ed è dotato di ponte levatoio. Il suo presidio era formato da 4 ufficiali e 220 uomini di truppa.
Collegato alla Strada Metropolitana Campo Melia da un tracciato militare estremamente panoramico, è entrato nel 2014 a fare parte del demanio del Comune di Campo Calabro che ha realizzato sul sito e le pertinenze un programma di valorizzazione tramite lavori di ripristino della strada di accesso, rifunzionalizzazione e restauro degli ambienti e delle pertinenze.
Il sito ospita attività ludico-agrituristiche-naturalistiche (Museo Faunistico Diorama, Giardino del progetto “Piantiamo insieme il futuro”), ed al suo interno vengono realizzati eventi coerenti con la sua destinazione. È visitabile limitatamente agli ambienti e percorsi messi in sicurezza e per le attività insediate. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito fortebatteriasiacci.it e sulle pagine Facebook e Instagram.
All'interno del Fortino è presente anche il Museo Faunistico Diorama. (Sito web | Facebook | Instagram)
Il progetto “Piantiamo insieme il futuro” rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, capace di generare valore ambientale e territoriale.
Modalità d'accesso
Accessibilità condizionata
L'accesso è su prenotazione. Per informazioni su costi e orari consultare la struttura
Indirizzo
Punti di contatto
Struttura responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2026, 21:12